MENU
Il resto del mondo / Marocco

Dove dormire a Marrakech: 18 Boutique Riad di design nella medina

La parte più bella, nella programmazione di un viaggio a Marrakech, è la scelta del Riad dove dormire, secondo la tradizione. Si tratta di un’architettura tipica, che per secoli è stata la dimora urbana per eccellenza del Marocco e che oggi ha acquisito molta popolarità tra i viaggiatori che decidono di pernottare nel cuore della medina.

La parola Riad (in arabo: رياض ) deriva dal plurale arabo di “giardino” (rawd) e già in questa è celato il “fulcro” architettonico e organizzativo attorno a cui ruota appunto la struttura. Prerogativa di un Riad infatti è la presenza di un patio o cortile interno, che rappresenta il centro della casa.

Riads Marrakech 1200x797 - Dove dormire a Marrakech: 18 Boutique Riad di design nella medina

E’ uno spazio condiviso, piacevole per rilassarsi e socializzare, ma anche per riposare lontano dal caos cittadino. Tutte le camere e le stanze si affacciano su questo spazio e quasi mai sul vicolo esterno, proprio per preservare il silenzio e la privacy all’interno.

Questa tipica residenza padronale marocchina si trova nelle medine delle principali città, come Fes, Essaouira, Tangeri, Rabat, Meknes e appunto Marrakech.

Vista l’alta richiesta, la maggior parte di questi oggi sono strutture ricettive, curate nei minimi dettagli, su scale cromatiche ricercate e particolari studiati da architetti d’interni. Dei veri e propri “boutique hotel” ricchi di fascino e atmosfera, dai più semplici ai più strutturati.

Riad Marrakech 1200x797 - Dove dormire a Marrakech: 18 Boutique Riad di design nella medina

Qui a seguito ho scelto per voi una selezione di 18 Riad di design, tra colori, tappeti, mobilio d’epoca, piscine, terrazze e decorazione in zellij, dove soggiornare durante la vostra permanenza a Marrakech, la bellissima città rossa del Marocco.

Ryad Dyor

Lo ammetto uno dei miei preferiti, risultato dell’unione di ben due Riad con un piccolo hammam, piscina e una bellissima terrazza/solarium nei toni del verde dalla quale osservare i tetti piatti della medina circostante. Un mix tra moderno, tradizione e lusso. Le 7 camere, ognuna personalizzata e di diversa grandezza, è arredata con gusto e colori tenui, tv, bollitore, frigo e un bagno con lavandino in pietra naturale. In dotazione delle colorate babucce. Le suite infine dispongono di enormi camini e arredi di lusso.

Posizionato a nord rispetto alla piazza Jemaa el-Fna dalla quale dista 1.5 km circa. Il Quartiere è colmo di ristoranti di ottimo livello, non mancano mini-market, altre tavole calde e botteghe artigiane.
Ryad Dyor:1 Driba Jdida, Sidi Ben Slimane، Medina, Marrakesh

Riad Golfame

Se invece vi piacciono i toni scuri del nero, grigio dalle sfumature argentate e dorate, allora questo piccolo gioiello fa al caso vostro. E’ un incontro di stili dove si respirano atmosfere orientali e indiane, un salone centrale con zone lettura, camino e due patios, uno dei quali con piscina riscaldata che si riflette negli enormi specchi che corrono lungo il muro più corto.

Anche questo riad dispone di una bella terrazza/solarium dal sapore esotico, con tavoli di legno e piante grasse, agavi, ibiscus e gelsomini e 5 camere di cui una suite. Un paradiso per il corpo e per l’anima.

Situato a nord rispetto la piazza, a circa 1.2 km.
Riad Golfame: 32 Derb Lalla Bent Lamr Assouel, Medina, Marrakech

Riad Clémentine

Questo Riad vi apparirà subito luminosissimo, con un grande patio rettangolare che vuole evocare il giardino dell’eden e una fontana centrale in perfetto stile arabo andaluso. In questo caso la piscina si trova nella terrazza intermedia, piuttosto grande per essere in centro e riscaldata anche nei mesi invernali. Numerosi sono i lettini prendisole.

Le camere hanno toni chiarissimi del bianco, dell’arancio con qualche particolare rosso.
Posizionato al limite superiore della medina, lungo le sue mura e a circa 1,4 dalla piazza.
Riad Clémentine:38 Derb Sidi Messaoud, Medina, Marrakech.

Riad Khol

In perfetto stile marocchino con alcuni richiami all’est India, questo caldo riad è un oasi nel cuore della medina. Dotato di due patios, uno dei quali con una piccola vasca a immersione circondata da alberi da frutto in vasi di terracotta con il legno scuro decorativo tutto attorno che scalda l’atmosfera rendendola molto intima. Il secondo patio invece spicca per il verde dei particolari rombi di ceramica del pavimento oltre che per le piante.

In alto si trovano due terrazze, una sotto ad un pergolato, l’altra con jacuzzi a cielo aperto. In totale dispone di 12 camere, di cui 6 suites dai colori avvolgenti, cipriati e ambrati.

Il riad si trova a nord della piazza, a 1 km circa.

Riad Khol: 121 derb Sidi Ahmed Soussi Médina Marrakech 

Riad Bamileke

Questo bellissimo riad catapulta un po’ in un’Africa tribale, ancestrale. Il legno e i colori della terra creano un’atmosfera e una luce molto naturale, in un ambiente moresco. Il patio interno non dispone di piscina ma l’albero di banano al centro, dona quel tocco esotico che non guasta.

Dispone di sole 4 camere ed è gestito da 3 ragazzi italiani e si trova a pochi passi dalla famosa piazza.

Riad Bamileke:Derb Dabachi 17 – Derb Jamaa 

Riad Dar Karma

Ospitato tra le mura di una residenza appartenuta un tempo all’interprete del sultano Muhammad V del Marocco, l’hotel unisce le tradizioni della terra marocchina al comfort moderno, vantando una vista spettacolare sulla catena montuosa dell’Atlante.

Se il colore che amate è il rosso, questo riad fa per voi; la quiete si respira in ogni angolo della struttura, dai cortili, alla biblioteca, alle lounge con letti e divani su cui rilassarsi in qualsiasi momento della giornata.
Dotato di due patios, uno dei quali con piscina, è anche un’esperienza olfattiva, gli alberi di mandarino e i petali di rosa sparsi ovunque sprigionano note profumate nell’aria.

Di sera una musica d’atmosfera accompagna il momento più rilassante e un particolare davvero spettacolare, è la vetrata del salone centrale che si affaccia sulla piscina.

Sul tetto si trova un’enorme terrazza che spazia a 360 gradi su tutta la medina. Tante piante in vaso e due pergolati dove al mattino servono la colazione.

La posizione è la migliore che ci spossa essere, nel quartiere a mio avviso più bello di tutta Marrakech, quello ella Kasbah.
Riad Dar Karma:51 Derb El Mennabha, Marrakech

Riad Bab 54

Un tripudio di colori nel cuore della medina, un boutique hotel in stile moresco con un tocco di modernità e freschezza, sarà per le tante foto con la frutta…questo riad ha un’atmosfera davvero sana e genuina.

Dispone del solito patio con piscina acquamarina e una intima terrazza color arancio. Ha 6 camere tutte molto essenziali, con linee pulite e nette. Vicinissimo a Place Jemaa el Fna.

Riad Bab 54: 54 Derb N’khel Rahba Laqdima, Marrakech Médina

 Riad Be Marrakech

A 800 mt dalla piazza, questo bellissimo riad rappresenta appieno l’atmosfera della città, interamente decorato in zellij locali, in diversi toni, dal verde salvia, al blu indaco, al rosa cipria e albicocca. E’ un’esperienza da vivere, di grande design.

Possiede 10 camere ognuna arredata con stile e scrupolo, nel patio una piscina che riflette i colori, del cielo e delle piante.

Riad Be Marrakech: 23 Derb Sidi Lahcen o Ali Bab Doukkala, Marrakech, Medina

 Riad K

L’eleganza fatta a riad, essenziale, minimal e situato nell’affascinante medina. Spiccano i colori scuri, anche per la piscina, il nero dei particolari, dei grandi vasi, ma anche i colori avorio dei muri e la terrazza, sembra un miraggio nel deserto con una bellissima vista sulla Koutoubia.

Dispone di 4 suites enormi e di un salone con camino da vivere nelle giornate invernali, magari con un gruppo di amici, in un ambiente raffinato ed esclusivo.

Riad K:29 Derb Nkhale quartier Rahba Lakdima Medina, Marrakech

Riad Les Yeux Bleus

Recentemente rinnovato da talentuosi artigiani marocchini sotto la direzione di interior designer che si sono sbizzarriti nel creare questo capolavoro. Spiccano colori fortissimi che si possono assimilare ad una sorta di “pop art” d’arredo.

A 900 mt dalla piazza, nel brulicante quartiere di Bab Doukkala, possiede 8 confortevoli stanze, due patios molto grandi con due piscine, una libreria, un hammam e una magnifica terrazza con bar.

Riad Les Yeux Bleus:7 Derb El Ferrane, Bab Doukkala, Medina, Marrakech

Dar Alfarah

Un riad dagli arredi marocchini essenziali, l’atmosfera è quella mediterranea con l’uso di colori blu, azzurro che fanno risaltare il bianco dell’intonaco e dei tessuti.

Situato nel quartiere della Kasbah, quindi sud est rispetto la piazza, a 10 minuti a piedi da questa. Possiede diverse camere, arredate in stile marocchino rétro e anche un hammam.

Dar Alfarah:58 Rue Touareg, Marrakech, Medina

Les Orangers D’Alilia

Un piccolo e intimo riad con un patio pieno di alberi di arancio, una piccola vasca a immersione e alcuni tavoli con sedie impagliate dove vi verrà servita un’ottima colazione.Tutto è ovattato ed etereo qui, sembra di stare su una nuvola.

Dispone anche di una terrazza che guarda la Kasbah, il quartiere del palazzo de la Bahia, con lettini prendisole e un idromassaggio. Ottimo nelle serate calde per osservare le stelle.

Riad Les Orangers D’Alilia: 216 rue Tadla, Derb Chtouka Marrakech-Medina

Riad Dar Massai

Se cercate un’atmosfera prettamente “Africana” o meglio dell’East Africa, allora questo Riad fa al caso vostro…come dice il nome, riflette la cultura della Tanzania e del Kenya, con statue di legno dei popoli maasai e scatti fotografici appesi nelle camere e nelle zone comuni. Il patio spicca per colori naturali, legno e per il colore rosso.

Una terrazza con solarium per pause relax, in uno dei quartieri più belli (forse l’ho già detto) di Marrakech, la Kasbah.
Riad Dar Massai: 400 Rue de La Kasbah, Marrakesh, Medina

Riad 42

Un riad sofisticato, oserei dire uno stato d’animo, dove si entra in punta di piedi, tutto candido e silenzioso, una vera e propria fuga dal trambusto cittadino di Marrakech. E’ tutto così naturale, perfetto.

Dotato di un patio che è un inno alla luce, possiede 5 camere minimal. Gestito da una coppia belga/francese.

Riad 42:Kaat Ben Nahid. Medina, Marrakech

Riad Dar Mo’da

Un riad tradizionale, dallo stile marocchino contemporaneo con morbidi tappeti berberi e splendide luci e lanterne in ferro battuto traforato.
Gli ospiti posso usufruire dell’accogliente patio con piscina e dei saloni che su di esso si affacciano. Al primo piano le quattro suite (di cui due con terrazzo privato).

Una bellissima terrazza si affaccia sui tetti e sui suq della città. Situato nel quartiere di Mouassine, a pochi minuti a piedi dalla piazza.

Dar Mo’da: 182 rue el Moussine, medina, Marrakech

Riad Villa Almeria Hotel e Spa

Il più distante dal centro rispetto a quelli elencati fino ad ora. Si trova infatti nel quartiere di Berrima. Il riad presenta uno stile mediterraneo molto colorato.

La piscina non si trova nel patio ma nella terrazza più bella di sempre con lettini e giganti cuscini sui quali rilassarsi a fine giornata.

Riad Villa Almeria: 54 Bis Derb Zemrane – Quartier de Berima, Marrakech

Riad Goloboy

Se invece all’interno della medina cercate qualcosa di super moderno, con pezzi d’arte contemporanea e installazioni dai colori sgargianti, allora questo riad fa per voi. Ogni camera ha uno stile diverso e richiama un tema particolare, da quella con il bagno a “scaglie” a quella a pois…insomma una struttura visionaria ed eclettica.

Il patio con piscina (riscaldata in inverno) è piuttosto minimal ma richiama il famoso blu Majorelle dei famosi giardini (vedi post). Davvero vicino alla piazza e accanto a uno dei resort più famosi di Marrakech, il Mamounia Hotel.

Riad Goloboy: Derb El Mbark, 94, Medina, Marrakech.

Riad Origines

Un altro bellissimo riad dallo stile un po’ rurale, chic, con tessuti e cuscini in stile berbero ma che non dimentica i comfort. Dotato di un bel patio con piccola piscina, una terrazza a più livelli, l’ambiente è molto giovane e confidenziale.

Dotato di 5 camere arredate in modo molto semplice.

Riad Origines: 11 Derb Ben Rahmoun Sghir, Medina, Marrakech

No Comments

    Leave a Reply

    error: Content is protected !!