MENU
Natura / Oman

Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno

Anche se identificate questa parte di mondo con il deserto, credetemi, in Oman non mancano spiagge da sogno dove fare il bagno, fare camping, assistere ad albe spettacolari e godersi la brezza marina.

Di sabbia, di sassi, di ciottoli, in Oman ci sono baie ed insenature di tutti i gusti. Il minimo comune denominatore è l’esclusività, il fatto che non ci sia mai nessuno nell’arco di km attorno a voi, rendendo la vostra permanenza unica. Ovviamente, non esistono spiagge attrezzate, fatto salvo quelle di proprietà di qualche club o resort che permettono l’accesso pagando un pass di ingresso giornaliero oppure appunto soggiornandoci (se parliamo di spiagge private di hotel).

spiagge in Oman 1200x900 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Spiagge Oman

L’elenco delle spiagge potrebbe essere lunghissimo, mi limito ad elencarvene 5, da nord a sud, per farvi venire la voglia di mare anche in Oman, tra un suq e l’altro, tra deserti e wadi, tra forti e castelli, c’è sempre spazio per una nuotata nel Mar Arabico.

Qantab, il paradiso in città

A Muscat ci sono luoghi dove poter fare il bagno? Certo che sì.

La capitale si spalma su 60 km in estensione e tutta la costa è potenzialmente balneabile. La maggior parte delle spiagge sono pubbliche qui, quindi frequentate soprattutto da locali, per questo è difficile mettersi in costume: Azaiba beach, Qurum beach, Kalbuh beach ( quest’ultima frequentata dai surfisti in inverno, a gennaio è spesso ventosa e con onde).

Muscat Qantab secret beach 1200x857 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Qantab beach

Sono lunghissime ma il colore dell’acqua non invoglia troppo a bagnarsi o per lo meno accade raramente di trovare acqua limpida in pieno centro città anche per il fondale scuro.

Ma scendendo ancora lungo la costa, il litorale si fa più accattivante, stretto tra le montagne che fanno da sfondo, diventa sempre più selvaggio.

Si arriva così a Qantab, un bellissimo villaggio di pescatori ma che fa sempre parte del governatorato di Muscat. Da qui si prende uno dei taxi acquatici, gestiti dai locali, che vi porterà oltre la montagna a destra, verso il paradiso. La spiaggia da sogno, si aprirà davanti a voi, dopo archi naturali sotto i quali la barchetta scivola lieve. 

Qantab Muscat 675x1200 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Archi e baie Al Jissah (Qantab)

Mare cristallino, sabbia bianca da togliere il fiato e fondale che degrada dolcemente. Portatevi viveri, teli e acqua. I pescatori vi lasciano qui e su accordo vi tornano a prendere all’orario prestabilito.

Oltre a questo, si possono fare snorkeling o dolphin watching. Quindi relax con la possibilità di fare qualche attività.

Fins Beach

Scendendo ancora più a sud, a 150 km da Muscat, questo litorale è degno di più di una sosta.
La zona di Tiwi, è un ottimo punto di mare con spiagge da sogno, che nel giro di pochi km cambiano totalmente, dalla sabbia di Fins ai sassi della Pebble beach.

Tiwi beach 1200x912 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Pebbles beach
Fins beach 1200x846 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Fins beach

Zona piuttosto gettonata per campeggiare, con la luna piena è qualcosa di magico. Inoltre, si trova in prossimità dei due wadi più incantevoli dell’Oman. Wadi Tiwi e Wadi Shab. 

Al tramonto, le rocce che formano le baie, si colorano di oro e ed è anche un ottimo spot per fare BBQ, come fanno poi tutti gli omaniti durante i week end. 

Attenzione solo alle correnti, spesso forti. 

Ras Al Hadd

Si tratta del punto più orientale della Penisola Arabica. La sabbia è bianchissima e la particolarità di questa spiaggia è che è piena di conchigliette rosa; minuscoli puntini pastello sui quali camminare.

Non esistono servizi, come in quasi tutte le spiagge omanite, quindi portatevi snack e qualcosa da bere. Neanche a dirlo, il colore del mare prende mille sfumature di azzurro e lungo la costa, nei pressi del Turtle Beach Hotel, è possibile fare snorkeling.

Ras Al Hadd 1200x748 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Ras Al Hadd beach
conchigliette rosa 1200x827 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Conchigliette rosa

A Ras Al Hadd troverete molti capanni dei pescatori e con loro, potrete contrattare il prezzo per fare diverse escursioni, come il dolphin watching o un uscita per pescare. 

Questo inoltre è uno dei siti più importante al mondo dove nidificano le tartarughe verdi, una specie purtroppo in via d’estinzione. Su queste spiagge ogni anno approdano le femmine di Chelonia mydas per deporre le uova, fino a 20000 mila e per questo ha fatto di Ras Al Hadd, insieme alla vicina Ras Al Jinz, una riserva marina protetta.

Taqah

E così siamo arrivati nell’Oman del sud, esattamente nella regione del Dhofar. Non che nei 1000 km da nord a sud non ci siano altri punti dove fermarsi, anzi! Ma tutta la parte meridionale del paese è totalmente votata alle spiagge infinite, km e km di battigia che nei pressi di Salalah è orlata anche di palme da cocco, cosa che non vedrete mai al nord. 

Taqah ombrelloni 1200x900 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Taqah beach
Taqah beach 831x1200 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Taqah beach
Taqah Oman 797x1200 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Taqah beach dal promontorio

A Taqah, c’è un promontorio, nei pressi di Khor Rori che divide due paesaggi, a sinistra speroni rocciosi a picco sul mare, a destra una distesa sabbia finissima che si estende per miglia. 

Sempre su questa collina, si trova una fortezza omanita.

Fatto sta che questo tratto di costa sta piano piano migliorando a livello di servizi, lo si vede da alcuni graziosi caffè o ristorantini, nati per attirare più visitatori. In questa spiaggia, troverete la classica scritta instagrammabile della località, e alcuni ombrelloni di palma intrecciati. 

Del resto nasse da pesca, gabbiani e quell’odore di salsedine che ti entra nel naso. 

Vi ricordo che in Oman si può piantare la tenda ovunque e allora perché no? Valutate questa  spiaggia per spendere una notte e svegliarvi presto per assistere all’alba.

Al Fazayah Beach

Questa è la classica spiaggia da sogno nell’immaginario collettivo di tutti. Non troppo lontano dal confine con lo Yemen (150 Km) Al Fazayah beach è divisa in diverse insenature, che rispettivamente prendono il nome di 1,2 e 3…a mio avviso la terza è quella più scenografica.

Fazayah 1200x900 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Fazayah beach
Al Fazayah 1200x797 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Fazayah beach dalla strada

Dietro di voi, montagne punteggiate qua e là da alberi di franchincenso e qualche sprazzo di colore dato dai fiori dell’Adenium obesum.
Il colore del mare e della sabbia è accecante. Acqua azzurra che più azzurra non si può, sabbia soffice e morbida come farina.

Stesso discorso, non ci sono servizi nell’arco di km quindi portatevi qualcosa da mangiare e da bere. Non ci sono neanche punti all’ombra, portatevi un ombrellone. Ci si brucia facilmente.

Fazayah 797x1200 - Dove andare al mare in Oman? 5 spiagge da sogno
Colore acqua Fazayah beach

Tutte queste spiagge da sogno sono fruibili tutto l’anno, fermo restando che il periodo ideale per godersi l’Oman a 360° va da ottobre a marzo. 

Per vivere il mare in Oman occorre sicuramente spirito di adattamento. Ma è il lato “wild” di questo paese che trasmette quella genuinità e bellezza ancora intatte ad emozionare.

11 Comments

  • Aldo José odorizzi
    26 Settembre 2023 at 20:08

    Meraviglioso

    Reply
  • Elena Guaitani
    20 Ottobre 2023 at 8:30

    Buongiorno Nicoletta,
    Di queste zone che hai citato per le spiagge, ce n’è una che consiglieresti in particolare per una famiglia con bambino di 3 anni?
    Grazie!
    Elena

    Reply
    • Nicoletta
      23 Ottobre 2023 at 5:40

      Ciao Elena, buongiorno:)
      dunque, considerato che nessuna è attrezzata…e alcune prevedono spostamenti più o meno impegnativi, sicuramente Ras Al Hadd è quella più adatta, specialmente se decidete di alloggiare ad esempio al Turtle Beach Resort che ha quindi una porzione di spiaggia privata con ombrelloni e lettini:D

      Reply
  • Angelica Vaccaro
    5 Novembre 2023 at 0:35

    Grazie mille delle informazioni.
    In tutte le spiagge è consigliato alle donne indossare maglietta e pantaloncini? Grazie mille Angelica

    Reply
    • Nicoletta
      5 Novembre 2023 at 6:53

      Ciao Angelica:) Direi che in tutte queste menzionate si sta in costume…con un riserva su Fins, di frequente, ma più che altro nel week end, ci sono molti locali, ma direi che tutte sono talmente ampie che appartandosi un attimo si sta tranquillamente in costume.
      Grazie!

      Reply
  • Barbara
    8 Dicembre 2023 at 15:28

    Buon pomeriggio Nicoletta, ti ho scoperto per caso e il tuo sito sta diventando fonte di preziosi consigli….. stiamo pianificando una vacanza dal 2 al 15 aprile 2023… in pieno Ramadan…. credi possa essere un problema ? Grazie e complimenti per il tuo bel sito !

    Reply
    • Nicoletta
      10 Dicembre 2023 at 13:50

      Ciao Barbara:) 🙏
      Allora, un problema certamente no, ma vedrete un paese totalmente diverso…se qualcuno mi dovesse chiedere però un opinione a riguardo, io non lo consiglierei come periodo ecco, questo perché dalle 6 della mattina alle 6 di sera tutti i luoghi di ristoro sono chiusi, quindi per il pranzo ad esempio avete solo la scelta del supermercato o a Muscat ad esempio alcuni hotel provvedono al pasto. Gli orari dei musei cambiano e anche altre attività…l’Oman è ancora piuttosto conservatore e in questo mese non offre molte alternative ai turisti. Oltre a questo, ci sono ancora più restrizioni a livello di vestiario, non so dove sarete e in quale parte, se a Salalah sicuramente avrete meno “complicazioni”.

      Reply
  • Maura Galati
    31 Dicembre 2023 at 12:28

    Ciao Nicoletta!
    Sto leggendo con attenzione e interesse il tuo blog ☺️
    Sul web ho trovato opinioni contrastanti in merito, quindi ti chiedo nuovamente: è possibile mettersi in costume per esempio ad Azaiba beach o a Qurum beach?
    Andrò in Oman tra qualche giorno e mi ero riservata qualche giorno per stare in relax ☺️

    Grazie mille intanto!

    Reply
    • Nicoletta
      31 Dicembre 2023 at 13:41

      Ciao, no a Muscat centro, nelle spiagge pubbliche di Azaiba o Qurum no…poi nella seconda c’è qualche coraggioso che lo fa, ma essendo frequentata da locali, non è ben visto ecco:)

      Reply
  • Stefania
    2 Aprile 2024 at 14:33

    Ciao Nicoletta,

    ho appena conosciuto il tuo blog e sarei felice di avere un tuo consiglio riguardo una fuga che mi piacerebbe fare in Oman.
    Trattandosi di pochi giorni 5/6 mi piacerebbe fermarmi due giorni a Muscat ma poi fare qualche giorno di bel mare… cosa mi consigli ?
    sopratutto dovrei affittare una jeep e visitare le spiagge verso il sud da te descritte ? o puoi consigliarmi una spiaggia in particolare con un Hotel ?

    grazie
    Stefania

    Reply
    • Nicoletta
      4 Aprile 2024 at 11:59

      Ciao Stefania,
      io ad esempio non verrei a Muscat solo per il mare…a questo punto meglio atterrare a Salalah:) Nel blog ho scritto da poco un articolo sulle spiagge a Muscat e anche quelle di hotel eventualmente;)

      Reply

Lascia un commento

error: Content is protected !!