MENU

CHI SONO

Nicoletta 1121x1200 - CHI SONO
Nicoletta Vittori

Ciao! Sono Nicoletta, romagnola di nascita ma “persa” nel mondo e nelle sue bellezze.

Benvenuti nel mio blog di viaggi. In questo spazio troverete un contenitore di racconti, aneddoti, foto e consigli di viaggio.

Sono Travel designer con patentino di accompagnatrice turistica o tour leader, rilasciato dalla regione Emilia Romagna. La mia meta di riferimento è l’Oman e molti contenuti li creo per via della conoscenza che ho accumulato dopo due stagioni lavorative, laggiù, in questo gioiello della Penisola Arabica, stretto tra Emirati e Arabia Saudita.
Sono arrivata per la prima volta nel 2019, una cara amica mi aveva trovato il contatto di una guest house che cercava collaboratori per l’inverno. Così è cominciata la mia avventura.

Il covid poi ha rimescolato nuovamente le carte, ma non volevo abbandonare l’idea di realizzarmi in questo mondo. Nel 2021 ho mollato il lavoro a tempo indeterminato al museo e sono (ri)partita.

Sembra incredibile, non ho trovato io l’Oman, ma è lui che ha trovato me e continua a farlo. Ho iniziato così collaborazioni con realtà turistiche locali, guide, DMC e infine mi sono trovata a gestire, da host, un cottage in affitto su Airbnb.

  • Nicoletta in Sudafrica - CHI SONO
  • Nicoletta in moschea - CHI SONO
  • Nico nel deserto - CHI SONO

Del resto, sono una girovaga incurabile, con la testa perennemente dentro ad una valigia, una cartina stropicciata sulla scrivania e una guida di viaggio sempre riposta sul comodino, per sognare la mia prossima meta.

Troverete tantissimo Canada che ho visitato 6 volte arrivando fino a nord per avvistare orsi polari e anche nel più remoto Terranova, una parte di Canada ancora poco conosciuto.

Il viaggio si collega anche alla passione che ho per gli animali e dopo aver seguito il corso per guida di safari, considero il Sudafrica un altro paese per il quale ho tanto da raccontare.


Amo sviluppare itinerari tematici e scoprire angoli autentici. Adoro sostare in piccoli cafe dall’aria retro e cercare luoghi originali, negozi concettuali, multifunzionali riconvertiti, musei d’arte e botteghe d’altri tempi. Ma nello stesso tempo mi piace vivere la natura, guidare per ore e contemplare paesaggi unici.


Mi definisco una “cercatrice di colori”, di forme e geometrie…in ogni spazio e in ogni dove.
La fotografia è un’altra mia passione.
Potrei anche descrivermi come una “bulimica” di particolari che vado sempre a ricercare.

Da sempre interessata alla storia, all’arte e alle discipline umanistiche, ho scelto di studiare archeologia a Ravenna e ora antropologia, dove ho inserito l’arabo nel mio piano di studi (cosa mi sarà mai venuto in mente??!).

Ho sempre idee per la testa, progetti e sogni che preparo, per poi dedicarmi ad altre idee, progetti e sogni che poi realizzo per dedicarmi ad altre idee, progetti e sogni concretizzo, in un loop continuo. La mia costante è la non staticità sia essa pratica ma anche mentale. Insomma una grande fatica avere il cervello in continua evoluzione.
Creo contenuti e ordino sempre tutto per “colore” e per tematiche.

Nel 2018 ho partecipato al concorso organizzato dalla città di Forlì e quindi dall’associazione Postcards sui nostri tesori culturali, i palazzi storici e la valorizzazione, nonché promozione del territorio: Cartoline dal Merenda che mi è valso il secondo premio. Clicca qui 

Nicoletta Cartoline dal Merenda - CHI SONO

Nel 2017, durante la mostra “XI  COMANDAMENTO: NON DIMENTICARE” di Mustafa Sabbagh, che si è tenuta a Forlì presso i musei San Domenico, sono stata menzionata in un articolo con alcune mie foto, sulla rivista online “The Way Magazine. “Clicca qui

22449968 1611621618895314 6865720264317846348 n - CHI SONO
San Giacomo. Mustafa Sabbagh. Forlì 2017

Il mondo è il mio contenitore e con questa pagina spero di spedire e conservare nell’etere scatti di viaggio, ispirazioni e contenuti, per condividerli con tutti voi.

Ho ancora tantissime mete in mente e situazioni da “vivere”, la solita lista che molti viaggiatori hanno sicuramente riportato in un taccuino personale che chiamiamo ” Le 50 cose da vedere prima di passare a vita migliore”…e direi che mi devo dare da fare.

Cosa faccio?

Disegno per te itinerari di viaggio in Oman, unici ed irripetibili. Se hai intenzione di visitare il paese e affidarti a me, ti “impacchetterò” un percorso su misura e il tuo viaggio si realizzerà.

Non sai cosa vedere? Quali sono le tappe immancabili? I tempi per raggiungerle?
Vuoi avere dritte sulla logistica?
Dal 2019 ho instaurato una serie di contatti concreti con operatori locali, guide, agenzie e strutture insolite magari arroccate sulle montagne o in una tenda geodetica nel deserto, in una vecchia casa di fango convertita in un B&B o ai piedi di un wadi in secca.

Per questo posso creare un programma personalizzato dandovi le tappe da coprire anche in self drive occupandomi per voi del solo noleggio auto se preferite guidare in autonomia; oppure appoggiandomi a drivers o guide turistiche omanite che sapranno condurvi al meglio inel loro meraviglioso paese.

Chiarisco subito una cosa, non sono un Tour Operator o un agenzia di viaggio.
Pagamenti, voli e assicurazioni (annullamento e mediche) saranno a vostro carico, sotto mie disposizioni, io vi fornirò gli elementi necessari e i riferimenti fidati per prenotare e quindi realizzare al meglio il vostro viaggio.

Privacy Policy

Per collaborazioni, informazioni e per la creazione di itinerari in Oman, Canada e Sudafrica puoi contattarmi qui

    Se preferisci un contatto più diretto e immediato, ti lascio anche il mio numero whatsapp


    SEGUITEMI su……………www.nicolettavittori.it

    error: Content is protected !!