MENU

Chi sono

Nicoletta Vittori 1 - Chi sono
Nicoletta Vittori

Ciao! Sono Nicoletta, romagnola di nascita ma “persa” nel mondo e nelle sue bellezze.

Benvenuti nel mio sito di viaggi dal nome un po’ insolito, “Mopane & Maple“, ovvero i due alberi che meglio rappresentano i due paesi, Sudafrica e il Canada, che meglio conosco e dai quali è nata poi la voglia di fissare su un blog racconti, aneddoti, foto e consigli di viaggio.

Due paesi così lontani, così diversi ma con tanti elementi in comune: ampi spazi aperti, paesaggi, animali, natura ma anche cultura.

Dallo scorso anno (2019), si è aggiunto un terzo elemento: l’Oman.
Ho iniziato a lavorare in loco per una Guest House occupandomi di canali social e prenotazioni. Nel 2021, faccio il mio ritorno in questo meraviglioso paese, collaborando con realtà turistiche locali oltre alla gestione e all’accoglienza di ospiti in un cottage sul mare.
Così nasce il mio logo, una O di Oman che abbraccia un elefante e una foglia d’acero. Tutti e tre gli elementi insieme.

Del resto, sono una girovaga incurabile, con la testa perennemente dentro ad una valigia, una cartina stropicciata sulla scrivania e una guida di viaggio sempre riposta sul comodino, per sognare la mia prossima meta.


Amo sviluppare itinerari tematici e scoprire angoli autentici. Adoro sostare in piccoli cafe dall’aria rètro e cercare luoghi originali, negozi concettuali, multifunzionali riconvertiti, musei d’arte e botteghe d’altri tempi. Ma nello stesso tempo mi piace vivere la natura, guidare per ore e contemplare paesaggi unici.


Mi definisco una “cercatrice di colori”, forme e geometrie…in ogni spazio e in ogni dove.
La fotografia è un’altra mia passione.
Potrei anche descrivermi come una “bulimica” di particolari che vado sempre a ricercare.

Da sempre interessata alla storia, all’arte e alle discipline umanistiche, ho scelto di studiare archeologia a Ravenna e ora antropologia, dove ho inserito l’arabo nel mio piano di studi (cosa mi sarà mai venuto in mente??!).

Ho sempre idee per la testa, progetti e sogni che preparo e a volte lascio, per poi dedicarmi ad altre idee, progetti e sogni che poi lascio per dedicarmi ad altre idee, progetti e sogni, in un loop continuo. La mia costante è la non staticità sia essa pratica ma anche mentale.
Creo contenuti e ordino sempre tutto per “colore” e per tematiche.

  • Nel 2018 ho partecipato al concorso organizzato dalla città di Forlì e quindi dall’associazione Postcards sui nostri tesori culturali, i palazzi storici e la valorizzazione, nonché promozione del territorio: Cartoline dal Merenda che mi è valso il secondo premio. Clicca qui 
Nicoletta Cartoline dal Merenda - Chi sono
  • Nel 2017, durante la mostra “XI  COMANDAMENTO: NON DIMENTICARE” di Mustafa Sabbagh, che si è tenuta a Forlì presso i musei San Domenico, sono stata menzionata in un articolo con alcune mie foto, sulla rivista online “The Way Magazine. “Clicca qui
22449968 1611621618895314 6865720264317846348 n - Chi sono
San Giacomo. Mustafa Sabbagh. Forlì 2017

Il mondo è il mio contenitore e con questa pagina spero di spedire e conservare nell’etere scatti di viaggio, ispirazioni e contenuti, per condividerli con tutti voi.

Ho ancora tantissime mete in mente e situazioni da “vivere”, la solita lista che molti viaggiatori hanno sicuramente riportato in un taccuino personale che chiamiamo ” Le 50 cose da vedere prima di passare a vita migliore”…e direi che mi devo dare da fare.

Privacy Policy

Per collaborazioni, informazioni e assistenza, per la creazione di itinerari in Oman, Canada e Sudafrica puoi contattarmi qui

    Se preferisci un contatto più diretto e immediato, ti lascio anche il mio numero whatsapp


    SEGUITEMI su……………www.mopaneandmaple.it

    error: Content is protected !!