Siamo in Alberta, lo stato Canadese conosciuto per i suoi due parchi principali, Banff e Jasper forse i più fotografati di tutto il paese.
Si atterra a Calgary, la città dei petrolieri e il principale ingresso di tutte le attrazioni della provincia. Una metropoli dai grattacieli altissimi con le montagne rocciose che fanno da sfondo.
Ed è proprio qui che si trova Banff Town, un gioiello incastonato tra le alte vette perennemente innevate. Si può decidere di arrivare con auto a noleggio dal capoluogo, ma anche con bus, dato che i trasporti pubblici sono ramificati e ben gestiti.

Ad un’oretta e mezzo dall’aeroporto, si percorre la bellissima e panoramica Trans Canada Highway 1 e una volta passato il cabinotto di ingresso al parco omonimo, il piccolo centro appare timido, come se non volesse ostentare la sua meraviglia sin da subito.

COSA TROVATE NELL'ARTICOLO
ORIENTAMENTO E PASSEGGIATE
La particolarità di Banff è che ogni via e piazza prende il nome da un animale locale, così troverete tombini e segnavento a forma di orso, o lupo…anche i bus sono tappezzati di adesivi “animaleschi” in perfetta sintonia con il paesaggio circostante.

Quindi, per orientarsi in città, basta ricordarsi se Bear St viene prima di Moose St. sull’arteria principale ovvero Banff Avenue.
Per approfondire l’argomento animali, su quali siano i siti migliori per avvistarli in Canada, leggete qui il mio articolo

Passeggiare per il paese è davvero piacevole, tra gli innumerevoli negozi di sport e quelli di souvenir. E’ un piccolo centro ma c’è davvero tutto, dalla chiesetta all’ospedale, dal palazzetto dello sport all’ufficio postale.



DOVE MANGIARE
Banff non spicca per essere una meta “low cost” ma comunque in città ci sono indirizzi di pub o tavole calde dove spendere il giusto ad esempio:
- Rose and Crown: 202 Banff Ave
- Tommy’s Neightbourhood Pub: 120 Banff Ave
- The Old Spaghetti Factory: F2 Cascade Shops, 317 Banff Ave
- Melissa’s Missteak: 218 Lynx St, Banff, AB

In centro troverete comunque i soliti fast food rinomati, dei take away e due supermercati:
- Nesters Market: 122 Bear Street
- Safeway: 318 Marten street
Se siete a Banff da metà giugno a metà settembre, ogni mercoledì, dalle 10 alle 18 troverete, in Bear street, il mercato dei contadini dove poter mangiare e comprare prodotti genuini di alta qualità.
SENTIERI FACILI ATTORNO AL CENTRO
Nei dintorni di Banff ci sono una serie di sentieri di tutti i livelli, che possono portare via da alcune ore ad un’intera giornata. Ve ne segnalo qualcuno, ma per approfondire consultate il sito ufficiale del parco https://www.pc.gc.ca/en/pn-np/ab/banff.

1 → Marsh Loop. 2.8 Km di lunghezza. Punto di partenza il Cave and Basin National Historic Site. 1h andata e ritorno. Basse paludi e corridoi di legno. Diversi segnali interpretativi.
2 → Fenland trail. 2.1 Km di lunghezza. Punto di partenza parcheggio a ovest di Norquay road. ’40 min andata e ritorno.

3 → Sundace Canyon. 5.3 Km di lunghezza. Punto di partenza Cave and Basin National Historic Site. 3h andata e ritorno. Paesaggi aperti che costeggia la Bow River.
4→ Spray River East and West. 5.7 Km; 5.6 Km. Due sentieri che corrono paralleli. 3h e mezzo andata e ritorno. Si può entrare sia dalla strada del Golf Course o dopo il Fairmont Banff Spring Hotel
5 → Surprise corner to Hoodoos viewpoint. 10 km. 4h e mezzo andata e ritorno. Indubbiamente il più panoramico sulla vallata e il mio preferito. Inoltre ci sono numerosi cartelli esplicativi che spiegano le formazioni rocciose dalle strane forme, gli Hoodoos appunto.
Da quassù poi è possibile ammirare il Fairmont Spring Hotel, lo storico albergo aperto nel 1888 dalla Canadian Pacific Railway, il stile baronale scozzese.
Dentro, conta ben 23 ascensori, che portano gli ospiti nelle 764 camere, distribuite su 15 piani. Un istituzione.
Infine, in estate ci si può riposare al Cascade Garden, una sorta di parco urbano con fiori e ruscelli, in centro, subito dopo il ponte.



BANFF E I SUOI LAGHI PIU’ AUTENTICI
Nei dintorni, altre meraviglie del Banff National Park vi aspettano.
Il Lake Minnewanka loop è un bellissimo giro di 24 km da fare in macchina con diverse soste per apprezzare il paesaggio. Questa strada offre la possibilità di avvistare la fauna selvatica specialmente in primavera (lupi, cervi e orsi)


Una delle prime aree di sosta è Cascade Ponds e in seguito una serie di laghi di una bellezza incomparabile, dal Johnson lake al Two Jack Lake, dal Minnewanka lake alla città fantasma di Upper Bankhead.
In tutti i laghi in estate si può praticare canoa e tante altre attività. Da questi poi partono tutta una serie di sentieri ma occhio sempre alla fauna selvatica specialmente in primavera.



ATTRAZIONI E ATTIVITA’ A BANFF
Altrettante sono le attrazioni da vivere in città, come le sorgenti termali o la cabinovia per salire sulla montagna Solfurea.
– Cave & Basin National Historic Site. E’ un importante sito storico naturale con le sorgenti scoperte per caso da alcuni lavoratori che stavano costruendo la ferrovia nel 1883 ed è da qui che nacque la rete dei parchi nazionali canadesi. Mentre fino a qualche decennio fa fare era consentito fare il bagno, oggi è diventato un museo dentro al quale si può effettuare un tour per vedere la grotta.
Per chi invece volesse invece dedicarsi al “benessere” termale è attivo un bacino di acque che si chiama “Banff Upper Hot Springs“ .
A 4 km a sud del centro, ci sono diverse piscine di acqua solfurea dove poter fare il bagno. Se vi siete dimenticati il costume nessun problema, si può noleggiare insieme al telo a 2 CAD ciascuno. Ingresso adulti 7.30 CAD tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 10 di sera.

– Banff Gondola. Un’attrazione un pò dispendiosa, il biglietto costa infatti 55 CAD andata e ritorno ma una volta arrivati in cima, la vista vi ripagherà. Si arriva alla terrazza panoramica con una sorta di ovovia fino a 2200 mt in 8 minuti.
Durante la salita è possibile avvistare animali, inoltre in cima troverete un ristorante e un percorso panoramico di 2 km fino al Season’s Peak, il picco più elevato.
A mio avviso, per godere appieno delle bellezze che offre Banff, senza intraprendere sentieri impegnativi, consiglio almeno 4 giorni di permanenza. Le montagne rocciose in questa parte di parco sono meravigliose.
Nel caso, è possibile esplorare le zone a cavallo, tantissimi i ranch che propongono questo tipo di attività.
Tra le varie uscite, la Bow River, Spray River, la montagna Solfurea, quindi un’ora, due ore, quattro ore. Il range di prezzi vanno da 70 CAD fino a 120 CAD a persona e organizzano anche una sosta barbeque in mezzo alla natura, come un vero cowboy.



Per maggiori informazioni e prenotazioni segnalo il Banff Trail Riders
Una curiosità, lo sapevate che imbottigliano pure l’aria che c’è per rivenderla in bomboletta? Questo è il Canada delle curiosità (clicca qui per altre stranezze)
Inoltre, la città può essere anche un’ottima base per esplorare il vicino Lake Louise e lo Yoho National Park.
ALLOGGIARE A BANFF IN MODO ECONOMICO
Le Montagne Rocciose e Banff in particolare non sono economiche come già detto, ma con alcuni consigli potrete evitare di spendere un’immensa fortuna, basta organizzarsi per tempo.
La prima cosa che mi viene in mente di dirvi, riguardo al risparmio, è che bisognerebbe soggiornarvi in periodi di media/bassa stagione come le ultime settimane di maggio e le prime di giugno oppure a fine settembre. In piena estate si sa, oltre al possibile affollamento, i prezzi sono altissimi (minimo 300 CAD a notte a camera).

Per risparmiare, il Tunnel Mountain Campground potrebbe essere un’ottima soluzione a 15 min dal centro. Ci sono anche cabine di legno tendate molto carine in diversi siti come le oTENTik in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
L’unico impegno è che bisogna organizzarsi con lenzuola, coperte, stoviglie e pentole oppure si possono sempre noleggiare sul posto.

Altro consiglio è quello di scegliere una stanza o un appartamento con angolo cottura e che quindi vi permetta di risparmiare sul cibo, scelta secondo me azzeccata se i componenti di viaggio sono numerosi (anche una famiglia).
A Banff ci sono molti chalet in condivisione, come il Castle Mountain Chalets
Infine, se si è muniti di auto, si può scegliere di dormire anche a pochi km dal centro nei diversi Camping Zone dotati di tutti i servizi e con la possibilità di affittare le tende in loco.

L’importante, è essere sempre preparati a questo genere di incontri. Da Banff è tutto.
No Comments